Giro di Boa dell'8 aprile 2010

Ascolta i temi di questa sera: Anniversario del terremoto a L'Aquila, con intervista a Tonia Cartolano e Patriza Tocci, e la scienza come risposta alla crisi economica, con intervista a Michele Ciavarella.


La notte del 6 aprile 2009 un terribile terremoto con epicentro L'Aquila provocò 308 vittime e distrusse, fra gli altri, il centro storico del capoluogo abruzzese. Le cifre della Protezione Civile di tutto un anno danno la misura della tragedia. In occasione dell'anniversario del terremoto inevitabile fare un primo bilancio e rendersi conto che tanto è stato fatto nella fase di emergenza ma moltissimo resta da fare! Annalisa ed Alessandra ne parlano con Tonia Cartolano, giornalista di SkyTG24 che ha seguito gli eventi di quest'ultimo anno e con Patrizia Tocci, aquilana, toccata in prima persona dal dramma; insegnante di materie letterarie, scrive prose e poesie. L'ultimo libro pubblicato di recente dedicato a L'Aquila si intitola La città che voleva volare.
http://www.uncentrostoricodasalvare.org/


Da Science Debate 2008 è scaturita negli USA la politica per la scienza di Barack Obama che ha permesso la nascita del più grande finanziamento della storia della ricerca scientifica, il Pacchetto Stimulus, 21 miliardi di dollari in risposta alla crisi economica. Come si colloca l’Italia in termini di investimenti nella ricerca per fronteggiare la crisi? Quali le speranze che la riforma Gelmini possa operare dei cambiamenti nel sistema universitario? Annalisa e Alessandra ne parlano con il Prof. Ing. Michele Ciavarella del Politecnico di Bari (dove è Professore Associato presso la facoltà distaccata di Taranto), editor di Italian Science Debate, iniziativa analoga all’americana Science Debate 2008.



Regia di Michele Merloni
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Nessun commento: