Giro di Boa del 25 marzo 2010

Ascolta i temi di questa sera: Crisi dell'informazione europea, con intervista a Lorenzo Consoli e David Sassoli, ed il premio World Press Photo 2009 vinto dal fotografo italiano Pietro Masturzo.


Con il Trattatto di Lisbona si consolida il ruolo della UE ed aumentano poteri del Parlamento Europeo indicando un maggiore bisogno di informazione per i cittadini dei 27 paesi membri.
Eppure, il numero dei giornalisti accreditati presso le istituzioni europee e' calato di piu' di un terzo rispetto ai livelli del 2005, come sottolinea l'Associazione della Stampa Internazionale (API).

L'informazione sembra basarsi sempre piu' su comunicati stampa e materiale (messi a disposizione dalle istituzioni) che by passano il ruolo di mediazione del giornalista  e il suo valore aggiunto. Crisi dell'informazione europea? - Annalisa e Alessandra ne parlano con Lorenzo Consoli, corrispondente a Bruxelles dell'agenzia di stampa italiana APcom e Presidente dell'API, e David Sassoli, giornalista e conduttore per diversi anni del TG1 e attualmente capogruppo del Partito Democratico al Parlamento Europeo.



 
La foto rende in maniera potente l'atmosfera, la tensione, la paura, ma anche la tranquillità e la calma. Noi cercavamo una foto che attirasse, che ci portasse più lontano e ci facesse riflettere, una foto che non si accontentasse di mostrarci ciò che già sapevamo. Questo il commento di un giurato del concorso internazionale World Press Photo 2009 alla foto di Pietro Masturzo che ha vinto il primo premio. La foto dell'anno ritrae donne iraniane che dai tetti di Teheran gridano in una notte di giugno dell`anno scorso la loro protesta contro il contestato risultato elettorale. Annalisa ed Alessandra ne parlano con il giovane fotografo napoletano.

http://www.pietromasturzo.com
http://www.worldpressphoto.org

Regia di Michele Merloni.

Twitter Facebook RSS

Nessun commento: