Onde Corte del 26 novembre 2009

Protagonisti di questa nuova puntata di onde corte sono i Rom, spesso oggetto di discriminazione e stereotipi da parte di opinione pubblica e media europei. Ospite della trasmissione è Matteo Manzonetto, l'addetto stampa e comunicazione di Erio (lo European Roma Information Office), un network che si occupa di questa minoranza che poi è la più grande minoranza presente nell'Unione Europea. Con Matteo abbiamo discusso del presente e del futuro dei Rom nell'UE e di come sfatare gli stereotipi che li riguardano.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 27 novembre 2009: Certi Sistemi

La Tela Sonora presenta:
Certi Sistemi
un nuovo programma di poesia che parla di temi scottanti, tra mafia, camorra e n'drangheta. Un viaggio per sensibilizzare e insegnar a leggere quanto avviene in Italia, attraverso uno sguardo poetico.
Georgia e Mario intervistano Gianmario Lucini, per questa prima puntata pilota e Emanuele Cerullo

In particolare Emanuele, giovane poeta, "uno dei migliori autori della rete, con oltre trenta mila voti ai suoi scritti” ha vinto vari concorsi letterari ed è stato premiato numerose volte, oltre alle sue opere, anche per l’impegno civile e sociale. Intervistato da Pippo Baudo a "Domenica in", ospite in numerose manifestazioni scolastiche e non sulla legalità e sulla poesia, è stato definito dalla stampa Poeta di Scampia. L’opuscolo, stampato dalla sua scuola media, è stato pubblicato ufficialmente nel 2009. Collabora con varie riviste locali e nazionali.

Regia di Paola G. Musica: "Conigli suicidi", ed. musicali Notevolanti.

ascolta

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 26 novembre 2009

Annalisa e Alessandra intervistano l'onorevole David Sassoli, gionalista e conduttore per diversi anni del TG1, attualmente capo delegazione del PD al Parlamento Europeo; e Marco Borraccetti, docente di diritto comunitario all'universita' di Bologna, sede di Forli'.
Con gli ospiti si discute delle nuove cariche previste dal Trattato di Lisbona ed appena nominate dal summit: il neo presidente del Consiglio Europeo Van Rompuy e l'Alto rappresentante della politica estera - più conosciuto come Mr. Pesc - Catherine Ashton. Quali i motivi che hanno portato a queste nomine? Perche' sono stati preferiti bassi profili a grandi leader?
Regia di Roberto Java.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 24 novembre 2009

Acid Jazz, Nujazz, Lounge. Tracce di Jazz per ballare: quando l'Europa prevale. Stefano presenta una selezione musicale che riflette alcuni aspetti del jazz che sono maggiormente influenzati (o contaminati, potremmo dire) da altri genere di più facile ascolto. Il funky, l'hip hop, il soul, la musica elettronica, se unite al jazz possono dare vita ad interessanti risultati come dimostrato dai musicisti di questa puntata: Gotan Project, Cinematic Orchestra, Slow Train, Paul Hardcastle, Marco Bianchi e Paolo Fedreghini, Metropolitan Jazz Affair, Marc Moulin, Nicola Conte, Ludovic Navarre (aka Saint Germain).

Ascolta

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 24 novembre 2009

Mari D e Georges Lorend intervistano Andrea Viti, giovane scrittore italiano, autore del thriller "Deviazione". Salutando Fiordaliso, in viaggio....(continua)

Regia di Dani M.

[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 20 novembre 2009

Anna Maria Farabbi ringrazia Radio Alma per questo atto di fede, il filo rosso che interagisce in Europa. Il suo grazie sereno si concentra su due libricini. Solo dieci pani (LietoColle - Collana Il Graal, 2009), la cui copertina è scritta in rosso, volutamente con una calligrafia infantile, primordiale. Il nome ed il cognome sono scritti senza intervalli, a sottolineare la volontà di non edificarsi. Pane che richiama la scodella vuota, concavità che aspetta. Solo 10 pani, 10 passi dentro la neve, in cammino partendo da zero fino a al nove, il tuorlo. La poesia è entrare nel moto, congiungere le due correnti di venti elleniche, tra oriente ed occidente. Non è l'io il protagonista, ma la madre universale, cosmica, che chiude l'opera, la madre vita, verso cui il suo orientamento comanda.
La parola viene dopo aver riflettuto. Anna ricorda il proverbio: "non mi piace perché tu apri la bocca e gli dai fiato". La neve (Il Pulcino Elefante, 2008), la cui copertina è molto semplicemente scritta in nero ed all'interno spicca una foto di Enzo Toccaceli austera, severa, asciutta.

Perché grazie a Lei nel nostro cuore profondo il nostro amore finalmente suona...

Intervista a 7grani, in occasione del riconoscimento speciale per il loro video e il documentario "Neve diventeremo" sulla storia di Radovan Ilario Zuccon, deportato a Buchenwald e protagonista di una storia eccezionale dal punto di vista della militanza di base. Il video sarà inserito nel più importante museo sull'Olocausto del mondo l'United States Holocaust Memorial Museum di Washington.

Intervista a Ida Travi che presenta il suo libro Neo Alcesti





ascolta

Twitter Facebook RSS

Centocittà del 19 Novembre 2009

Con noi in studio Claire a raccontarci di Torino, sua città natale, ma soprattutto di Londra dove ha passato gli anni dell'Università.Alla lunga, stanca della pioggia e del grigiore del suolo Britannico, la nostra ospite decide di migrare: e allora Bruxelles! (Ma non erano meglio le Canarie?!!?!)
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 19 novembre 2009

"Expats" a Bruxelles: esistono davvero come categoria? Oppure siamo di fronte ad un categoria artificialmente creata da "stakeholders" come i media, la citta' e tutti coloro che offrono servizi a questa presunta comunita' internazionale? Annalisa e Alessandra intervistano il Dott. Emanuele Gatti (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia), autore dell'articolo "Defining the Expat: The case of high-skilled migrants in Brussels" (disponibile su www.brusselsstudies.be), e ne discutono in studio con i radio-colleghi ed "expats" Francesco Navarrini e Giulio Minguzzi.
Regia di Roberto Java.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 17 novembre 2009

Pianisti DOC. Una puntata dedicata esclusivamente ai pianisti Jazz italiani. Ascoltando la selezione musicale proposta e' possibile capire perche' il jazz di casa nostra viene cosi' apprezzato a livello internazionale e perche' ci riservera' ancora tante piacevoli sorprese in futuro. I musicisti presentati in questa puntata sono: Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Vincenzo Danise, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani, Giovanni Allevi, Rita Marcotulli.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Brussellando incontra Alma Lazarevska


Mari D, conduttrice di Brussellando, intervista la scrittrice bosniaca Alma Lazarevska, in tournée in Belgio per presentare le sue due ultime opere "La Mort au Musée d'Art moderne" e "Sous le signe de la Rose", tradotte ed edite dalla casa editrice Mode Est-Ouest.

Twitter Facebook RSS

Centocittà del 12 Novembre 2009

Sorchettari di tutto il mondo, unitevi!!!!
In studio questa settimana Giulia da Roma per farci scoprire, a modo suo, la maggica Roma..
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 12 novembre 2009

Annalisa ed Alessandra discutono con Andrea Bonanni, corrispondente a Bruxelles de La Repubblica, di quella famosa notte del 9 novembre 1989 che cambio' le sorti di un'Europa divisa dalla cortina di ferro. Bonanni era a Mosca in quei giorni e ci racconta quali furono le tappe che permisero la caduta del muro e in seguito la riunificazione tedesca.

Nella seconda parte della trasmissione le nostre conduttrici approfondiscono il delicato tema della pandemia da influenza A (virus H1N1) grazie all'aiuto del dott. Filippo Berloco, medico presso la direzione sanitaria del policlinico Gemelli di Roma. Quali i consigli utili e le misure igieniche da attuare? Allarmismo dei media e vaccino, come reagire?

Ascolta

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 10 novembre 2009

Il contrabbasso nel Jazz. Il gigante a quattro corde. Il contrabbasso rappresenta uno degli strumenti più utilizzati nel Jazz. Stefano, in questa puntata, propone una serie di contrabbassisti contemporanei che danno un'idea della ricchezza sonora e delle infinite possibilità che offre tale strumento sia come elemento fondamentale della ritmica, sia come solista nella improvvisazioni. I musicisti presentati sono: Christian McBride, Charnett Moffett, Marc Johnson, Eddie Gomez, Eberhard Weber, Giovanni Tommaso,Rosario Bonaccorso, Ron Carter, Dave Holland.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 10 novembre 2009

Salutando Mari D e Fiordaliso in viaggio, Georges Lorend dialoga con Walter Cerfeda, autore del romanzo "Lunedi" (Ed. Il Filo).

Sullo sfondo l'agenda culturale brussellese......(continua)
[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 6 novembre 2009

Rita Pacilio http://www.ritapacilio.it/
Raccontare in parole il senso profondo
dell'esperienza umana e musicale della
tradizione ormai consolidata del jazz moderno:
questa la sfida che Rita Pacilio affronta
creando una “poesia jazzistica” capace
di conciliare con arcana naturalezza
swing e colloquialità di fraseggio,
immaginazione musicale e intimità comunicativa.

Andrea Lanfranchi - Corpo di reato
«La raccolta si presenta sotto forma di magma, ed è una delle poche che presenti del materiale
per niente scontato che trova vita in associazioni che generano scintille.
Proprio per questo, e per la sua attualità, genera interesse» (Alessandra Conte).
Musica: Rita Pacilio - Jazz: Damien e Djorama - Regia: Sam
In radio: Gabry Ti e Georgia
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Centocittà del 5 novembre 2009

In ospite con noi da Bari niente meno che l'Illustrissimo Cav. Ing. Lup. Mann. Figl. di. Gran. Croc. DG INFSO EXT Luigi Scorca: una puntata al cardiopalma fra dubbie specialità regionali (orecchiette alla panna?!?) e letti Ikea distrutti...
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Onde Corte del 5 novembre 2009

Per questa seconda puntata del giro nell'Europa del sociale, Onde Corte ospita Luigi Leonori, presidente di Smes Europa, il network europeo che si occupa di tutelare persone discriminate due volte: una perché malati mentali, e l'altra perché homeless.
Leonori ci racconta come è nata la sua organizzazione e ci spiega cosa - a suo parere - dovrebbe fare l'UE per tutelare questa categoria di persone e cosa possono fare i cittadini europei.
A cura di Maurizio Molinari.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 5 novembre 2009

Annalisa e Alessandra intervistano Luca Vullo, regista di Dallo Zolfo al Carbone, film che racconta la storia e le sofferenze degli emigranti siciliani in Belgio dopo l'accordo tra Belgio e Italia del 1946 sullo scambio carbone-manodopera. La realta' dei fatti, quello che veramente e' significato accettare quell'accordo, viene raccontata dalla viva voce dei protagonisti di allora attraverso testimoninanze e interviste raccolte dal regista.

Il film verra' trasmesso a Bruxelles il 13 Novembre alle 20.30 presso Le Cercle des Voyageurs, Rue des Grands Carmes 18, 1000 - Bruxelles, con una proiezione organizzata da l'Angolo dell'Avventura di Bruxelles. Maggiori informazioni sul film si possono trovare su www.dallozolfoalcarbone.com.
Regia di Roberto Java.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 3 novembre 2009

Mari D e Georges Lorand hanno condotto un interessante viaggio attraverso la ricchissima agenda culturale brussellese.
Ospite in studio, Carolina Catoio Guida, regista e scrittrice teatrale della commedia "Duello in cucina" rappresentata dal gruppo teatrale "Teste Matte" il 13 e 14 novembre al Teatro Saint Augustin. A seguire un'intervista telefonica con Maria Longhena, archeologa e membro di giuria dell'.....[continua]
[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 3 novembre 2009

Jazz e misticismo. Quali sono i rapporti fra questi due elmenti. Il primo pensiero va al gospel, gli spiritual, ma vi sono anche tanti esempi piu' moderni di tale legame. In questa puntata di Jazz e dintorni vengono proposti alcuni musicisti ed alcuni brani particolarmente rappresentativi di questo rapporto fra la musica e gli aspetti piu' interiori di chi la esegue o la compone. I musicisti prescelti da Stefano per questa puntata sono: Jan Garbarek con l'Hilliard Ensemble, John McLaughlin+Santana, Kirk Whalum, Sade, Roy Ayers Ubiquity, John Patitucci, Take 6, Mahalia Jackson e Oleta Adams.
Ascolta

Twitter Facebook RSS