La Tela Sonora del 29 maggio 2009

Adele Desideri

Danziamo per mano
l’agreste tripudio,
cantiamo le note
del ciclo vitale,
al Servo dei servi
affidiamo il raccolto.
E un grazie all’amore
spuntiamo di luce

Stefano Massari
Maggio e la terra ringhia
è calma la terra
tengo la distanza percorsa fra le mani
come un pane pronto per l'offerta
sento la tua assenza inchiodata alle arterie

(musica di Cristiano Ferraro e Lucio Pacifico)
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 28 maggio 2009

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, Maurizio Molinari intervista Dino Sorrentino, Console d'Italia a Bruxelles, sulle modalita' di voto per gli italiani residenti all'estero, e due candidati - Gianni Pittella, candidato per il Partito Democratico, e Nello Musumeci, candidato per La Destra nella lista Le Autonomie.


Maurizio, Annalisa e Alessandra parlano con Carlotta Besozzi - Presidente dello European Disability Forum - della campagna a sostegno del diritto di pari opportunita' e di accesso al voto per i cittadini con disabilita'.
Regia di Giulio Minguzzi.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 26 maggio 2009

Aspettando l'agognata estate, si sognano itinerari, scrutano orizzonti, anelitano nuove partenze...
Deserto è un argomento ricco e variegato che ci ha permesso di andare oltre ... e scoprire cosa c'e' al di la della duna sia letterariamente che musicalmente.
[Buon ascolto]

(Foto: viaggiaresempre.it)

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 22 maggio 2009

Massimo Ferrando
JE EST UN AUTRE
MON JE EST DIEU
LES JEUX SONT FAITS

Fernanda Ferraresso
PURGATORIO, CANTO VIII
La Bella Scola, Edizioni Il Ponte del Sale
"Il pellegrino poeta è alla ricerca, in ogni parte d’Europa e oltre, del giardino dell’eden perduto".
Musiche: Palcoscenico "tra noi", Lab. Ripercussioni Sociali Buridda.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 19 maggio 2009

Gioco. Il momento ludico per scoprire se stessi e ammirare con strumenti diversi la realtà.
Tra libri e jazz, ospite Francesca Genti, la puntata è estremamente ricca e vivace.
[Buon ascolto]

(Foto: blogspot.com)

Twitter Facebook RSS

Brussellando special Liliana UGOLINI

Liliana Ugolini, direttamente da Firenze, ha condotto Brussellando alla scoperta della sua poliedrica scrittura. Tra teatro e poesia, mise en scène et mise en espace, questi stili, cosi' diversi, si incontrano nella scrittura di Liliana, assumendo un'aulicità e spessore, rari e meravigliosi.
L'attualità della marionetta, di cui noi tutti siamo metafora e dei discorsi nei diversi estratti (in TuttoTeatro) è segno di lungimiranza e di un sentire cosmopolita che attraversa i Paesi e le città; travalica i confini e si esprime in una necessità di vita autentica, in cui l'incapacità di non poter scegliere, è senza dubbio un elemento portante, come nel caso delle marionette ( e per continuare quest'incapacità potrebbe essere traslata anche agli uomini, marionette per eccellenza). Ripercorrendo, infatti, dal vivo, Tutto Teatro, Liliana ha regalato agli ascoltatori, chicche di straordinaria intensità poetica ed espressiva, riportando in versi, il variegato carnevale della vita, in cui è già molto trovare una maschera che si adatti al proprio volto: “La Marionetta è il corsivo di me/ fra righe, in luoghi. Il mio sogno ha un'altra storia”. Eppur non è sufficiente, come dice la voce che chiude La favola dello spettacolo “uscire dalle maschere, forse, renderebbe possible quell'urlo”. Per ulteriori informazioni http://www.lilianaugolini.it/
La redazione culturale di Brussellando saluta Marco e Claudia Zoli.
[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 15 maggio 2009

Ascolta


Tre scrittori
Terry Olivi
Ivano Mugnaini
Chiara Vecchio


come se si potesse scarnificare la parola
irriderla, violentarla e lasciarla li, occhi
gelidi, incolume, feroce, ancora serena.

Musica di Cristian Romano, Palcoscenico, Zerovolume.

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 14 maggio 2009

Questa puntata di Giro di Boa è dedicata alla libertà di stampa, alla situazione italiana e a quella mondiale, all'ordine dei giornalisti e al futuro della professione. Annalisa, Roberto e Maurizio prendono spunto dal rapporto della ONG americana Freedom House, che declassa l'Italia a paese parzialmente libero per quanto riguarda la libertà di stampa, per dialogare col giornalista Rai Alessandro Forlani, ospite in studio, e con Vittorio Roidi in collegamento telefonico da Roma. Roidi è il presidente dell'associazione Giornalismo e Democrazia ed è stato segretario generale dell'Ordine dei Giornalisti, giornalista Rai, presidente della FNSI e caporedattore centrale del Messaggero.
Regia di Roberto Java.
Ascolta
(foto: www.giornalismoedemocrazia.it)

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 12 maggio 2009

Puntata dedicata al teatro, tra musiche e letture, l'equipe di Brussellando si è divertita a raccontare di aneddoti simpatici e poco noti. Sullo sfondo... l'agenda culturale della capitale piu' spumeggiante d'Europa... Brusselliamo o non Brusselliamo? Claro que Brusselliamo...

[Buon ascolto]
(Foto: myspace.com)

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora a Doel 10 maggio 2009

Cari amici,
questa sera La Tela Sonora non andrà in onda perché l'appuntamento è spostato domenica 10 maggio 2009 a Doel:
Gabry Ti e Eva Van Tulden andranno a Doel per intervistare i poeti che partecipano alla maratona poetica per salvare il villaggio.


DOEL WILL BE POETICISED ON 10 MAY, 13 HRS

On Sunday, 10 May starting at 13 hrs, the village of Doel will be "poeticised" at the initiative of village poet Frank De Vos. Several poets will write Doel-minded poems on white PVC canvases which will be fixed to houses so as to form a symbolic buffer against demolition. We intend to poeticise Pastorij Street with about 70 poems.Some renowned authors will take part in this event: Peter Holvoet-Hanssen, Didi De Paris, Hendrik Carette, Martin Carrette, Thierry Deleu en Axel Daeseleire. This is another peaceful, artistic and dignified KunstDoel protest against the planned demolition of Doel.

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 7 maggio 2009

Protezione e tutela dei diritti umani a livello internazionale, la Corte Penale Internazionale de L'Aia ed il mandato d'arresto per il presidente sudanese; il diritto d'asilo ed i migranti riaccompagnati in Libia dalle motovedette italiane. Alessandra e Maurizio ne parlano con il prof. Antonio Marchesi, docente di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, già Presidente della sezione italiana di Amnesty International; e Marco Balboni, docente di diritto internazionale pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche all'Università di Bologna, sede di Forlì.

Regia di Roberto Java.

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 5 maggio 2009

Mari D e Fiordaliso hanno ricordato l'imminente festa della mamma... salutando tutte le mamme in ascolto e quelle che sono in attesa. Tante le letture suggerite, ed i versi, recitati per gli ascoltatori. E' proprio vero, son tutte belle le mamme del mondo.

Sullo sfondo, la ricchissima agenda culturale.
Mari D e Fiordaliso ringraziano Francesca Santucci e Aniello Scotto.
Regia di Dani M.
[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS