Giro di Boa del 26 maggio 2011

Io non sapevo che gli italiani del Nord fecero al Sud quello che i nazisti fecero a Marzabotto. Ma tante volte, per anni.

Ascolta - Inizia cosi’ uno tra i best-seller piu’ controversi degli ultimi anni, un libro fragoroso, una sorta di manifesto che sbatte con forza, sul tavolo della storia, la sempre viva questione meridionale.
In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Giro di Boa dedica un'intera puntata al libro Terroni, Tutto quello che e' stato fatto perche' gli italiani del sud diventassero meridionali, di Pino Aprile. Publicato a marzo 2010 da Piemme Editore, il volume ha venduto circa 200.000 copie diventando il saggio piu' venduto dell'anno. Terroni è un libro sul Sud e per il Sud, che rivela alcuni lati oscuri del risorgimento italiano, che proprio di questi tempi si celebra. Un'unita' d'Italia vista, forse per la prima volta, da Sud.

Alessandra intervista Pino Aprile, autore del libro, giornalista e scrittore, nonche' pugliese doc. In studio Roberto Java, direttore dei programmi italiani di Radio Alma, e Enrico Mayrhofer, giornalista e corrispondente di SBS Australia.

Twitter Facebook RSS

Nessun commento: