Jazz e dintorni del 30 marzo 2010

I Crooners: voci maschili nel Jazz. Questa puntata costituisce l'occasione per ascoltare alcuni cantanti molto famosi ed altri giovani talenti ormai affermati. Un'occasione per ascoltare alcune canzoni melodiche che caratterizzano il repertorio dei crooner. Le voci che e' possibile ascoltare sono quelle di Frank Sinatra, Tony Bennett, Harry Connick Jr, John Pizzarelli, Michael Buble, Peter Cincotti, Mario Biondi, Matt Dusk, Kurt Elling.

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 30 marzo 2010

Brussellando incontra nuovamente Anna Lamberti Bocconi, che ci ha parlato della sua ultima fatica letteraria, Canto di una ragazza fascista dei miei tempi. Un’opera davvero affascinante e unica, un regalo in anteprima a tutti i nostri fedeli ascoltatori.
A seguire il librangolo. Sullo sfondo, l’agenda culturale brussellese.

[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora - Cuore di Poesia del 26 marzo 2010

Nuova puntata di Cuore di Poesia condotta da Massimo de Martino.
Questa sera a Radio Alma, il lavoro, la musica, le parole di Patti Smith, la resistenza (noi crediamo nella totale libertà della comunicazione, libertà significa nessuna frontiera)
Bisogna distruggere il passato per costruire il futuro ...
Quando la comunicazione e' interrotta, il problema e' grave; nel 1977 Patti ha dovuto affrontare la censura in radio e Massimo ci racconta come si e' ribellata.
Ascolta Parte Prima
Ascolta Parte Seconda

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora - L'Ondivago del 26 marzo 2010

La terza puntata affronta l’architettura e l’arte contemporanea. Si apre con un discorso sull’Internazionale Situazionista. Si tratta del movimento di Guy Debord nato nel 1958, considerato fondamentale per comprendere il clima del ’68, la società dello spettacolo e non ultimo il nesso fra architettura e il resto delle arti. Alcuni brani letti dal bollettino dell’I.S. rivelano la potenza dell’architettura nel condizionamento della vita.Si prosegue entrando nel merito con intervista a Tessi Mariniello, docente di architettura al Liceo di Brera, parlando di architettura del sacro. Si presenta poi l’interessante progetto di Doel con Daniela Terrile, un doppio intervento volto a rivelare l’attenzione su questo villaggio belga, fiammingo, avvolto dalla desolazione e il desiderio di molti di trasformazione. Un esempio di cantiere aperto, una questione europea.
Ascolta Parte Prima

Nella seconda parte di questa puntata si prosegue con intervista a Franco Mazzucchelli, artista e docente all’Accademia di Brera, che con i suoi “gonfiabili” produce opere d’arte urbane. Opere che contengono aria, avvolgono e divino lo spazio. Si passa alla videoarte con brevi note di Andreina Polo, videoartista, che incominciano ad introdurre il tema; è la videoarte, che guadagna spazio nel contemporaneo, la nuova pittura luminosa? Non si poteva rimanere troppo su argomenti libreschi, per questo Max Ponte lascia il microfono al suo ospite inglese, un antieroe alle prese col telefono. Ondivago ha offerto una “doccia di parole” che proseguirà nelle prossime puntate.
Ascolta Parte Seconda

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 23 marzo 2010

Quando il Jazz dialoga: I duetti. Quando due musicisti ed i loro strumenti si incontrano possono riuscire a creare atmosfere straordinarie. La selezione musicale di oggi e' dedicata proprio ad alcuni magici incontri: Gary Burton - Chick Corea, Herbie Hancock - Wayne Shorter, Charlie Haden - Pat Metheny, Marilyn Mazur - Jan Garbarek, Michael Buble - Nelly Furtado, Al Jarreau - George Benson, Ralph Towner - Paolo Fresu, Stefano Bollani - Ares Tavolazzi.

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora - L'Ondivago del 19 marzo 2010

La seconda puntata vuole partire da una analisi di posizioni poetiche. L’intervista è a Franco Buffoni, poeta e traduttore fra i più noti nel nostro paese, rappresentante di una poesia che rivendica il silenzio e il rapporto intimo del lettore col testo. Buffoni parla anche del suo rapporto con i giovani scrittori e dei suoi “Quaderni”, raccolta di poesia contemporanea volta a scoprire nuove voci.

Nella seconda parte si riprende l’analisi del futurismo con una interpretazione di Depero, con i brani rumoristi (esempi sonori prodotti da intonarumori) di Luigi Russolo e quello d’epoca di Antonio Russolo. Non poteva mancare lettura del celebre proclama di Maijakovskij, in doppia versione russo-italiano. Una nota finale specifica dati sui brani di Russolo onde evitare possibili dubbi sui documenti.

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 18 marzo 2010

Si e' tenuta Roma la manifestazione nazionale contro la privatizzazione dell'acqua, organizzata, fra gli altri, dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua. Annalisa e Alessandra discutono dell'attuale e futura gestione dell'acqua e delle controverse misure previste dal recente decreto Ronchi sulla gestione delle risorse idriche in Italia con Giuseppe Marino, vicecapo redattore de Il Giornale, autore del libro appena pubblicato La casta dell'acqua e con Paolo Carsetti, segretario del Forum italiano dei movimenti per l'acqua.

http://www.giuseppemarino.org/
http://www.acquabenecomune.org/


Piu' di 40 militari sono stati arrestati in Turchia lo scorso febbraio con l'accusa di esseri gli organizzatori di un presunto colpo di stato contro il governo Erdogan. Alcuni indiziati sono stati rilasciati. Il presidente Gul ha rassicurato la popolazione che il tutto sara' risolto nel quadro delle leggi e della costituzione. Siamo alla resa dei conti tra il governo filo -islamico di Erdogan e i militari, considerati i protettori della Turchia laica fondata da Ataturk? Annalisa e Alessandra ne discutono con Tiziana Prezzo, giornalista di SkyTG24, che segue da anni gli eventi in Turchia ed autrice del blog http://coseturche.blogosfere.it/
Regia di Michele Merloni.

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 16 marzo 2010

Standards Jazz: la tradizione che si rinnova. Una puntata interamente dedicata a quei brani - gli standards - che spesso figurano nel reportorio dei musicisti jazz. Gli standards selezionati per la trasmissione sono eseguiti da Charles Lloyd, Kenny Garrett, Keith Jarrett, Philippe Saisse Trio, Wynton Marsalis, Bobo Stenson Trio, Stefano Di Battista, Avishai Cohen.

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 16 marzo 2010

Puntata speciale, questa sera, a Brussellando. Ospite al telefono Pasquale Hamel, storico e saggista, che ha presentato la sua ultima fatica letteraria dedicata all'“L'invenzione del regno, dalla conquista normanna alla fondazione del regnum Siciliae”. Seppur in pochi minuti, Pasquale ha raccontato concisamente e con dovizia di dettagli, quest'esaltante periodo storico, rivalorizzando e riscrivendo le gesta di personaggi il cui operare è stato per secoli sottovalutato. Il libro è avvincente e tutto da scoprire! Assolutamente da leggere...!
A seguire, il librangolo e l’agenda culturale brussellese.


Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora - L' Ondivago del 12 marzo 2010

La prima puntata inizia con la presentazione del programma da parte di Max Ponte e Daniela Terrile e dei suoi obiettivi. Si parte con l’intervista a Loredana Lipperini, fra le figure più note del mondo letterario italiano, col suo blog “Lipperatura” e il suo approdo a Radio Rai. Il tema è la situazione del romanzo e del libro in Italia, della letteratura di consumo prodotta da giovani autori.

Un primo approccio al mondo del design viene dato dall’intervista al milanese Carlo S. Ambrogio, la sua ditta produce case interamente in vetro, un elogio della trasparenza. Un’incursione sonora inaspettata “Rubinetti” introdurrà, infine una liquida nota inaspettata.
La seconda parte è quella di “Ondivago doc”, volta a riscoprire figure e documenti delle avanguardie storiche. Si parte dal futurismo, al fine di riportare l’attenzione, spesso assente nonostante le celebrazioni, sulla prima fra le avanguardie internazionali, l’unico movimento che ha portato davvero il genio italiano novecentesco nel mondo. Si parte con un brano originale di Filippo Tommaso Marinetti, seguono interpretazioni di Arrigo Lora Totino dello stesso Marinetti e di Giacomo Balla. Dal conflitto dei suoni si passa all’azione e al gioco nel quadro di una ricostruzione futurista dell’universo.

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 9 marzo 2010

Il Jazz nella letteratura noir mediterranea. E' una puntata speciale non solo per il tema, ma anche perche' oltre ad ascoltare buona musica si parla di alcuni autori dell'area mediterranea molto legati al Jazz come Jean-Patrick Manchette, Jean Claude Izzo, Carlo Lucarelli, Santo Piazzese. DI questi autori sono proposti alcuni brani tratti da loro romanzi scritti che contengono riferimenti a musicisti Jazz. Ludovico e' l'esperto di letteratura noir che conduce la puntata insieme a Stefano. Altro gradito ospite e' Georges che interpreta i brani selezionati. La musica selezionata e' eseguita da Art Blakey Quintet, Gerry Mulligan, Chico Freeman, Miles Davis, Chet Baker e Charlie Haden.

Se ti interessa riascoltare la puntata scrivi a radioalma@gmail.com

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 9 marzo 2010

"Leggere, leggere, leggere"...ha contagiato l'intera equipe di Brussellando.
Ospite telefonico, Alberto Schiariti, creatore e promotore dell'iniziativa che si svolgerà il prossimo 26 marzo.....per saperne di più, non vi resta che ascoltare la puntata!
A seguire il librangolo e l'agenda culturale.
[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 5 marzo 2010

Questa sera seconda puntata su Billie Holiday. Regia di Massimo de Martino.

Era lei e non era lei, dimagrita con i segni sulle braccia ..... cantava ad occhi bassi e quando li alzava verso il pubblico il suo sguardo era feroce

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 4 marzo 2010

Il tribunale di Milano ha condannato tre dirigenti di Google accusati di diffamazione e violazione della privacy per non avere impedito la pubblicazione di un video in cui un minore affetto da sindrome di Down viene picchiato e insultato. Secondo il fondatore di Facebook l'era della privacy e' finita. La Commissione Europea annuncia nuove leggi per proteggere i dati personali e la privacy. Dov'e' il confine tra liberta' della rete e dignita' della persona? Nell'era dei social networks ha ancora senso parlare di privacy?

Annalisa e Alessandra ne discutono con due esperti della materia - Alfonso Scirocco, consigliere giuridico presso il Garante Europeo per la Protezione dei Dati, e Innocenzo Genna, consulente in affari europei specializzato in regolamentazione su telecom e internet.

Regia di Michele Merloni.

Twitter Facebook RSS

Centocittà del 4 marzo 2010

Welcome to La Rotta!
In studio con noi Lorenzo per farci scoprire uno dei sobborghi più cool di tutta la penisola: cinghiali e zanzare grosse come rondini vi daranno il benvenuto alla "Festa dei fischioni e delle campanelle".

Ascolta

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 2 marzo 2010

Nordic Jazz: quando il freddo diventa caldo. La selezione musicale di questa puntata e' dedicata al Jazz nordico e a tanti musicisti scandinavi che sono espressione di un jazz molto particolare, a tratti melanconico e intimista, ma sempre di ottima qualita'. Nel corso della trasmissione sono programmati brani eseguiti da Jan Garbarek, Ketil Bjornstad, Christian Wallumrod, Terje Rypdal, Palle Danielsson, Tord Gustavsen, Arve Henriksen e Nils Petter Molvaer.

Se ti interessa riascoltare la puntata scrivi a radioalma@gmail.com

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 2 marzo 2010

Curiosando dedica uno special report all'intrigante mondo dell'intelligence dall'era moderna e fino ai nostri giorni...!
Ospite della serata: l'Ambasciatore Domenico Vecchioni, un graditissimo ritorno.
Puntata estremamente ricca non solo di aneddoti ma anche di interessanti prospettive per il futuro.
A seguire il librangolo e l'agenda culturale.
Assolutamente da ascoltare!

Twitter Facebook RSS