Brussellando augura a tutti gli ascoltatori un sereno e felice Natale dedicando loro una puntata natalizia ricca di aneddoti e suggerimenti culturali.
(Buon ascolto)
Brussellando augura a tutti gli ascoltatori un sereno e felice Natale dedicando loro una puntata natalizia ricca di aneddoti e suggerimenti culturali.
(Buon ascolto)
Trasmissione densa di contenuti, arricchita dal ritorno di due graditissimi ospiti. Con l'Ambasciatore Domenico vecchioni, autore de il romanzo “Pol Pot, l'assassino sorridente” (Greco&Greco editori) , Mari D ha ripercorso la vita del temutissimo dittatore cambogiano. Successivamente, con Amadio Bianchi, autore de “Ayurveda: una scienza per la salute, diagnosi e terapia alla portata di tutti“, é stato affrontato il tema della medicina ayurvedica e della salute. Sullo sfondo, l’agenda culturale.
Regia di Dani M
[Buon ascolto]
Trasmissione ricchissima di contenuti. Mari D intervista Lapo Pistelli, autore de "Il nuovo sogno arabo" (Feltrinelli editore), ripercorrendo con l'autore le fasi e gli sviluppi della primavera araba, un tema di grandissima attualità. Dopo il Librangolo di Fiordaliso, Georges Lorand ha recitato la fiaba "Il tram da corsa" di Gianni Rodari per i più piccoli in occasione di San Nicola, il Babbo Natale tanto atteso dai bimbi che vivono in Belgio il prossimo 6 dicembre. Sullo sfondo l'agenda culturale bruxelloise. Regia di Dani M. (Buon ascolto)
Brussellando dialoga con Gabriele Babini, autore de "Un soldato semplice" (Caldera Editore), che é il suo romanzo d'esordio: "Una cartolina di precetto. La quotidianità travolta da un conflitto di cui non sapeva nulla. La paura di morire e la voglia di tornare a casa. La storia di un uomo semplice nel mezzo del più grande evento bellico del ventesimo secolo. Il dramma della seconda guerra mondiale negli occhi di un attore non protagonista". Successivamente Brussellando intervista Antonio Fabbri, regista teatrale della compagnia "L'atelier delle istituzioni europee", che porterà in scena al Bozar di Bruxelles - il 30 novembre ed il 1° dicembre prossimi - la commedia "La Bisbetica domata" di WilliamShakespeare. Due interviste assolutamente da non perdere. A seguire il librangolo ed una ricchissima agenda culturale. [Buon ascolto]
Brussellando intervista Lapo Pistelli, autore de "Il nuovo sogno arabo", Feltrinelli editore.
Puntata ricchissima di contenuti. Per la sezione "La penna del dipomatico", Brussellando dialoga con il dipomatico-poeta Silvio Mignano, autore di numerose raccolte di poesie. Dopo il consueto appuntamento con il librangolo, Brussellando ha proposto l'intervista in esclusiva al regista Daniele Cipri' e all'attore Fabrizio Falco, ospiti del Festival del Film mediterraneo di Bruxelles con il lungometraggio "E' stato il figlio". Infine, l'attore teatrale Lazare Gousseau ha condiviso con Brussellando la sua passione per Pasolini e del suo spazio teatrale Carthago Delenda Est. Sullo sfondo, l'agenda culturale brussellese. [Buon ascolto]
Ascolta Il presidente Barack Obama ri-conquista la Casa Bianca. Obama ha ottenuto 332 grandi elettori contro i 206 del candidato repubblicano Mitt Romney. Al presidente è andato il 50% dei voti, mentre a Romney il 49,1%.
In esclusiva per gli ascoltatori di #Brussellando, Mari D incontra Daniele Cipri' e Fabrizio Falco, ospiti al Festival du Film Mediteraneen (FFM) di Bruxelles, in occasione della proiezione del film "E' stato il figlio". Un lungometraggio commovente, ma girato con umana intelligenza. Assolutamente da non perdere. Brussellando invita tutti gli ascoltatori a partecipare alla prossima proiezione che avra' luogo lunedi 12 novembre alle ore 17h30 al Botanique, Rue Royale 236 a Bruxelles.
(Buon ascolto)
In occasione delle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America, Mari D ha intervistato Ian Lesser, Executive Director del German Marshall Fund's Transatlantic Center a Bruxelles. Riproduciamo l'intervista che e' stata trasmessa durante la puntata del 30 Ottobre. Assolutamente da non perdere.
[Buon ascolto]
Brussellando ha incontrato Fabrizio Petri, autore de “Il Karma aperto”, una puntata ricca di spunti di riflessione e di grande intensità.A seguire, il librangolo e l’agenda culturale.
[Buon ascolto]
A causa di un incoveniente tecnico, la puntata non é disponibile nella sua totalità. Non perdetevi pero’ l’intervista di Mari D con Carolina Morace, ex calciatrice ed allenatrice, in visita a Bruxelles nell’ambito della presentazione del libro “Heysel.La verità di una strage annunciata”.
[Buon ascolto]
Brussellando apre la sesta edizione con un ospite straordinario, lo scrittore Roberto Pazzi, autore di "D'amore non esistono peccati" (Barbera Editore). Roberto ci ha deliziato con le storie che animano il suo romanzo, trasportandoci in una realtà straordinariamente ricca e coinvolgente. Nella seconda parte della trasmissione, spazio al librangolo ed all'agenda culturale brussellese. [Buon ascolto]



Per la prima volta all’estero, dopo le oltre 60 date di tutto esaurito nei teatri italiani, il nuovo attesissimo spettacolo teatrale di Marco Travaglio `Anestesia totale` arriva a Bruxelles.
Il virus è un sistema che imbavaglia i cittadini, ma comodo al potere di ogni colore. Chi vince prende tutto. Non governa, comanda. Il controllato controlla tutto, anche i controllori. Perché mai chi viene dopo dovrebbe smantellarlo?
L'ultima puntata della quinta edizione di Brussellando ha riservato piacevolissime soprese, con due ospiti d'eccezione al telefono dall'Italia. Nella prima parte della trasmissione, Brussellando ha intervistato la scrittrice Carla Maria Russo, autrice de "La regina irriverente", un avvincente romanzo storico dedicato ad Eleonora d'Aquitania. Nella seconda parte, Brussellando ha dialogato con la poetessa Maria Teresa Santalucia Scibona, un graditissimo ritorno ai microfoni di Radio Alma. Con Maria Teresa, Brussellando ha ripercorso l'intenso epistolario tra la poetessa e Mario Verdone, recentemte pubblicato sotto il titolo "L'incontro di due vite". A seguire, come sempre, il librangolo. Sullo sfondo, l'agenda culturale brussellese.
[Buon ascolto]
Il complesso minerario e siderurgico della Vallonia é stato il filo conduttore della trasmissione. Nella prima parte, Brussellando ha intervistato lo scrittore Bozidar Frédéric, autore del romanzo giallo “Ciel Seraing”, Editions M.E.O
., ambientato in una delle località simbolo dell’industria pesante belga. Nella seconda parte, Brussellando ha ripercorso con Maria Laura Franciosi, giornalista e autrice del libro “Per un sacco di carbone”, le tappe che hanno portato al riconoscimento del Bois du Cazier di Marcinelle – dove l’8 agosto 1956 morirono 262 minatori, di cui 136 italiani - quale patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO. A seguire il librangolo e l’agenda culturale. [Buon ascolto]
Puntata dedicata alla memoria della shoah. Mari D intervista Tatiana, sopravvissuta del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, dove fu deportata quando era ancora bambina. Una testimonianza toccante e commovente di una tragedia che l’umanità non deve mai smettere di dimenticare. A seguire il librangolo e l’agenda culturale. [Buon ascolto]
Trasmissione
interamente dedicata allo sport più amato del pianeta : il calcio. A cinque giorni dalla finale dei campionati europei di calcio organizzati in Polonia ed Ucraina, Brussellando ha passato in rassegna i momenti più importanti del torneo grazie al competente contributo di Vincent e François, due giovanissimi esperti delle materia. A seguire, il librangolo.[Buon ascolto]

Emozioni ed anteprime a Brussellando, con due ospiti d’eccezione. Con il Maestro Amadio Bianchi, Brussellando ha esplorato l’affascinante mondo dello yoga ayurvedico,una disciplina dalle antiche radici, ma, ancora oggi, decisamente attuale.
Ascolta La Grecia rischia di scivolare fuori dall`euro e forse dalla UE. Questo e` lo scenario a tre giorni dalle elezioni legislative di domenica 17 giugno. Quali i possibili scenari che usciranno dalle consultazioni? Quale il clima in Grecia? E quali le implicazioni per l'Eurozona? Annalisa e Alessandra ne parlano con Antonio Ferrari - da oltre trent’anni inviato speciale del Corriere della Sera, cura la video rubrica Voci dal Vicino Oriente - e Francesca Venturi - giornalista specializzata in economia, corrispondente a Bruxelles per l`agenzia d`informazione AGI - la seconda agenzia d`informazione italiana. Segue intervista con Marco Lombardo - Dottore di ricerca in diritto dell’Unione europea presso l’Università di Bologna e l’Université de Strasbourg - sulle cause che hanno portato alla crisi della zona Euro e i possibili scenari dal punto di vista dei trattati UE.
Ascolta Quest'anno ricorre un ventennale particolarmente sentito, quello delle stragi di mafia del 1992: l'attentato di Capaci del 23 maggio, in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta, e cinquantasette giorni dopo quello di Via d'Amelio, costato la vita a Paolo Borsellino e alla sua scorta. Giro di Boa ne parla con il dott. Giancarlo Caselli, colui che chiese di assumere la direzione della Procura della Repubblica di Palermo subito dopo le stragi e che presto' servizio a Palermo dal gennaio del 1993 al 1999.
Regia di Michele Merloni
Brussellando...da i numeri! Trasmissione dedicata alla statistica ed alle sue molteplici sfaccettature. Orpite in studio, Luca, esperto della materia. A seguire, il librangolo e l’agenda culturale.
Una trasmissione ricchissima, con due ospiti d’eccezione. Brussellando intervista il cantautore Vinicio Capossela, a Bruxelles in occasione del concerto nell’ambito del tour “Marinai, profeti e balete”. Successivamente, Brussellando incontra Fabio Giannotti, Direttore generale della Banca Monte Paschi Belgio, in qualità di mecenate e promotore culturale di un concerto di musica sacra diretto dal maestro Delogu ed eseguito dall’associazione culturale ‘Planargia’. A seguire il librangolo.
[Buon ascolto]
Brussellando incontra Paolo Nelli, scrittore italiano residente a Londra, di passaggio a Bruxelles per la presentazione del suo romanzo “Golden boot”. A seguire, il Librangolo et l’agenda culturale. Una puntata coinvolgente, assolutamente da non perdere.
[Buon ascolto]

Salutando Mari D in viaggio, Brussellando intervista lo scrittore Roberto Ciai, autore de "L'uomo che salvo' la vita al duce" (Leone Editore), un romanzo storico avvincente e coinvolgente . A seguire, il librangolo e l'agenda culturale. [Buon ascolto]
Brussellando salpa alla volta della Fiera internazionale del libro di Bruxelles (1-5 marzo 2012), dove l'Italia é l'invitata d'onore. In questo speciale, troverete tutte le interviste fatte ai numerosi scrittori italiani e non svolte durante l'intero evento. Un viaggio davvero appassionante nell'attuale panorama editoriale italiano. Da non perdere! [Buon ascolto]