La Tela Sonora del 29 gennaio 2010

Questa sera ospiti a Radio Alma, Barbara Gozzi e Dale Zaccaria per presentare il loro spettacolo di sabato 29 gennaio all'Espace Max, organizzato dal Club del Libro asbl e dall'Associazione Gramsci. ''CORPO DI DONNA, corpo politico e corpo poetico'' attorno al corpo di Eluana Englaro.

La seconda parte della serata e' stata dedicata a Sara Kamalvand, in diretta da Toronto. Architetto ed urbanista, Sara ci ha parlato di Teheran, della visione dell'architetto Hadi Mirmiran e dei cambiamenti di questa metropoli il cui piano urbanistico e' stato designato nel 1960 dall'architetto americano Victor Gruen. Grazie alla sua esperienza, Teheran citta' complessa e piena di contraddizioni, ci appare piu' fragile e ci fa meno paura.

Teheran una citta' che come tutte le altre citta' iraniane nel deserto e' dipendente dalla montagna adiacente grazie alla sua ricchezza d'acqua.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Centocittà del 28 gennaio 2010

Questa sera un viaggio nella culla della lingua Italiana, Firenze! Ospite con noi in studio Chiara, fummettista attirata a Bruxelles dal mito degli Schtroumpsf (che, per dirlo senza rimetterci la lingua, sarebbero i Puffi).
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 28 gennaio 2010

Due giorni fa la commissione di studio istituita dal Parlamento francese ha raccomandato che il velo islamico che copre interamente il volto delle donne sia vietato in tutte le scuole, gli ospedali, i trasporti pubblici e negli uffici statali sul territorio della Repubblica francese. Il burqa, conclude il rapporto, offende i valori nazionali della Francia. Le conclusioni della commissione suggeriscono il varo di una norma che vieti il burqa negli esercizi e servizi pubblici, ma attenzione non estende questo divieto a tutti gli spazi pubblici, data l'assenza di unanimità su questo aspetto. Che cosa rappresenta e che cosa e' il velo per i musulmani e per i non musulmani? Come viene percepito nelle nostre societa'? Annalisa ed Alessandra ne discutono con Giuliana Sgrena giornalista de Il Manifesto, inviata in Iraq, Somalia, Palestina, Afghanistan e Algeria; autrice di diversi libri fra cui Il prezzo del velo pubblicato nel 2008 e La schiavitù del velo del 1994.
Regia di Giulio M.

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 26 gennaio 2010

Il Sax nel Jazz contemporaneo. Uno degli strumenti molto utilizzati nella maggior parte delle formazioni Jazz e' il sassofono. A questo strumento e' dedicata la puntata di Jazz e dintorni di oggi che presenta alcuni importanti sassofonisti che costituiscono un ottimo esempio delle potenzialita' di questo strumento. I musicisti che Stefano ha selezionato per voi sono Kenny Garrett, Joshua Redman, Bob Berg, Stefano Di Battista, Kirk Whalum, David Sanborn, Michael Brecker eJohn Surman.

Se ti interessa riascoltare la puntata scrivi a radioalma@gmail.com

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 22 gennaio 2010

Prima puntata condotta da Massimo de Martino appassionato di poesia, rock, musica, comunicazione, radio.
Fa parte, come cantante, del gruppo rock “Sipario” dei quali cura i testi delle canzoni. Ha pubblicato diverse opere poetiche e musicali.

Il suo indirizzo e-mail: max14@virgilio.it
Il suo sito internet ufficiale: www.myspace.com/massimodemartino
la sua pagina face book: Massimo de Martino
Puntata intitolata CaraAlda, di cui protagonista e' Alda Merini
Puntata per scoprire il suo vissuto dietro le sue poesie e le emozioni che le hanno dato la spinta per mettere, nero su bianco, tutto cio'.
Ospite al telefono Giovanni Nuti, artista che con Lei ha diviso tante esperienze ed emozioni e che questa sera ci parlerà del suo CD “Rasoi di seta” con 21 poesie di Alda Merini.
Puntata emozionante che mostra che la vita di ogni giorno puo' offrire spunti poetici e che la sofferenza, e la conseguente corazza che ci costruiamo, é una svolta che permette di togliere le sicurezze per poi ricostruircele da noi stessi.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 21 gennaio 2010

Un terremoto di magnitudo 7 ha colpito il 12 gennaio Haiti, uno dei paesi piu` poveri al mondo caratterizzato da una forte instabilita` politica (la missione dei Caschi blu dell'ONU e' presente dal 2004). Uno dei peggiori disastri affrontati nella storia dell`ONU, difficilissimo fare delle stime ma si potrebbe arrivare a 200.000 morti. Annalisa e Alessandra ne parlano con Freya Raddi, operatrice di Medici Senza Frontiere organizzazione presente sull'isola dal 1991.
http://www.medicisenzafrontiere.it/

Il protocollo di Kyoto sta per scadere senza che il recente Summit climatico delle Nazioni Unite a Copenhagen abbia prodotto un nuovo accordo. Quali gli scenari probabili nel 2010? Come si svilupperanno nell'immediato le azioni internazionali per la riduzione dei gas serra? - Annalisa e Alessandra ne discutono con Monica Frassoni, co-Presidente del Partito Verde Europeo ed eletta eurodeputato nel 1999 e 2004.
Regia di Roberto Java.

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 19 gennaio 2010

Intervista a Vincenzo Danise - La puntata di Jazz e dintorni e' stata interamente dedicata ad un giovane musicista italiano. Si tratta del pianista napoletano Vincenzo Danise che ha da poco pubblicato il suo primo CD dal titolo "Immaginando un trio. Vol. I". Danise parla delle sue esperienze musicali e dei musicisti, italiani e internazionali, che finora lo hanno ispirato e gli hanno permesso di crescere musicalmente. Percorrere insieme lui alcuni dei brani del disco, ha dato la possibilita' di apprezzare ancor di piu' le sue composizioni e la sua musica.

Se ti interessa riascoltare la puntata scrivi a radioalma@gmail.com

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 15 gennaio 2010

Puntata del tutto speciale dedicata alla sostenibilita', alle energie pulite ed all'architettura, con Beppe Grillo e Luc Schuiten, ospiti in radio intervistato da David Giannoni di Maelstrom.




E mentre, in diretta da Genova, Beppe Grillo presenta il suo Nuovo Mondo tutto da reinventare, anticipando gran parte dei contenuti del suo prossimo spettacolo di Bruxelles, Luc Schuiten propone la sua Vegetal City. Gli alberi non sono piu tagliati ma diventano struttura portante delle case, le macchine diventano elettriche ed i materiali utilizzati vengono forniti dai produttori locali senza piu' globalizzare le citta' e le nostre abitazioni. Ognuno potra' inventare e contribuire secondo la propria creativita' alla creazione di una citta' a misura d'uomo.
Regia di Paola Grauso.
Ascolta la puntata

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 14 gennaio 2010

Gli scontri di una settimana fa a Rosarno in Calabria che hanno visto come protagonisti gli immigrati, hanno riportato alla luce il grande ed annoso problema delle condizioni inumane in cui vivono e lavorano gli stranieri con o senza documenti che maggiormente dall'Africa sbarcano in Italia per lavorare come braccianti agricoli nel sud del nostro paese.
Annalisa e Alessandra ne parlano con Don Pino de Masi, Vicario Generale della Diocesi di Oppido-Palmi nella Piana di Gioia Tauro nonche' relatore di Libera, da anni in prima fila per l'assistenza agli immigrati. Secondo ospite della puntata e' Rolando Magnano, da due anni operatore di Medici Senza Frontiere, coordinatore dei progetti italiani dedicati all'assistenza sanitaria agli immigrati senza permesso di soggiorno e migranti che hanno presentato domanda d'asilo.

Libera: Associazioni, nomi e numeri contro le mafie: http://www.libera.it
MSF: http://www.medicisenzafrontiere.it/


Twitter Facebook RSS

Onde Corte del 14 gennaio 2010

Questa settimana Onde Corte si occupa di un progetto europeo per la prevenzione dei maltrattamenti nei confronti dei bambini con disabilità, una tematica scottante e purtroppo poco affrontata. Il progetto Making Life a Safe Adventure (rendere la vita dei bambini disabili un'avventura sicura) si occupa proprio di studiare il fenomeno e trovare possibili soluzioni e buone pratiche per far sì che questi maltrattamenti vadano via via scomparendo. Ospite della trasmissione è Evert-Jan Hogerwerf, dell'Associazione Italiana Assistenza Spastici di Bologna, responsabile del progetto.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

ProTesto continua... in diretta da Barcellona

La carovana dei poeti di Protesto non si ferma più, dopo le feste natalizie arriverà fino a Barcellona con il seguente programma, e verrà intervistata in radio durante LA TELA SONORA.

Los poetas de Pro/Testo quieren una poesía fuerte, capaz de romper las barreras de la estética elitista, para restablecer el enlace con los espectadores. Las temáticas de sus poemas, seguramente sociales y estrictamente relacionadas con la situación italiana de los últimos años, se funden con la expresividad de un gran juego de lenguas y imagines, para transportar el espectador hacia los lugares del sueño, del deseo, de la esperanza.“Los últimos años han visto y dejado, en el campo de la poesía, el desierto. Intimismo y solipsismo, quejas egocéntricas, conatos de misticismo vomitado y gritado, lirismo ululado y ladrado. A faltar sobre todo era la conciencia de vivir en una comunidad. La cruda materialidad denunciada por el mártir de la playa ostiense asentada como un cáncer en nuestras entrañas. La política y la crónica ignoradas porqué reputadas no poéticas. La intolerancia mascarada por la tolerancia del pensamiento único. Sin embrago en la retro guardia se organizaba la resistencia antes discreta e luego masiva como la ola que barre la anterior basura. Hoy los poetas más interesantes reaccionan a esta desertificación individualmente pero con una comunidad de intentos que parece mágica. [...] Porqué el poeta es destructor y cultivador, no tiene miedo de hablar de mundo, de justicia, de guerra, de hambre, de racismo, de contaminación, de berlusconi.” De la presentación de Luca Paci.

Viernes 5 de febrero 21.30 Asociación Arc de la VirgenCorto: Poesía de una ciudad olvidada – Pedro Rossi

Pro/Testo: espectáculo poético con Fabio Orecchini, Massimo Palme, Marco Bini, Luca Ariano, Eleonora Pinzuti, Carmine De Falco, Lorenzo Mari, Alessandro SeriMúsica a cura de MUI
Sábado 6 febrero 21.30 Cova de les culturesspan style="font-style: italic;font-size:85%;" >
Pro/Testo – espectáculo poético con: Fabio Orecchini, Massimo Palme, Marco Bini, Luca Ariano, Eleonora Pinzuti, Carmine De Falco, Lorenzo Mari, Alessandro Seri, presentación libro + selección musical

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 12 gennaio 2010

Jazz e Musica Classica. Il binomio fra Jazz e musica classica ha numerose declinazioni. Vi sono diversi musicisti jazz che hanno interpretato pezzi di musica classica, vi sono poi pezzi classici riarrangiati e vi sono composizioni jazzistiche con strutture orchestrali molto vicine alla musica classica. In questa puntata di "Jazz e dintorni" Stefano, in compagnia di PaoloT, percorre le diverse strade del rapporto Jazz - Musica Classica. Tra gli artisti proposti: Keith Jarrett, Stefano Bollani, Stanley Jordan, Jaco Pastorius, Terje Rypdal, Enrico Pierannunzi, Chick Corea.

Se ti interessa riascoltare la puntata scrivi a radioalma@gmail.com

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni - I concerti consigliati

Il jazz, come tutta la musica, va ascoltato dal vivo. Per questo motivo Stefano ha scelto per voi una serie di concerti che si svolgeranno a Bruxelles (e dintorni) nelle prossime settimane. Non mancate!
..... E nel frattempo continuate naturalmente a seguire ogni martedi' alle ore 20.00 il programma "Jazz e dintorni".


23 gennaio 2010 (sabato) ore 20:15
Jazz Festival Marni Flagey
Fabian Fiorini - Eric Legnini Trio
Flagey - Studio 4 (http://www.flagey.be)

4 febbraio 2009 (giovedì) ore 20:30
Avishai Cohen Quintet
DE ROMA - Borgerhout (http://www.deroma.be)

9 febbraio 2010 (martedì) ore 20:00
Pat Metheny
PSK-PBA ZAAL-SALLE O
RAVENSTEIN 23 B-1000 BRUXELLES

26 febbraio 2010 (venerdì) ore 22:00
Stefano Bollani
Beursschouwburg - (http://www.beursschouwburg.be)

27 febbraio 2010 (sabato) ore 22:00
Gianluca Petrella – INDIGO 4
Beursschouwburg - (http://www.beursschouwburg.be)

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora dell'8 gennaio 2010











Mauro Lovi presenta il progetto http://www.caseminime.it/
"E' la solida casa, e' la solita cosa
sono le solite case, sono le solide cose".
Un progetto corale che Mauro Lovi ha lanciato e che 69 artisti fra scultori, architetti, pittori hanno accolto per realizzare 69 piccole case, appunto le caseminime.
Michele Morando giovane poeta di Verona, legge le sue poesie ed inaugura la stagione 2010 invernale alla La Tela Sonora.
Musica Duballsense, Black Era
regia Paola G.

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 5 gennaio 2010

Brussellando inizia il nuovo decennio parlando di... Apocalisse!
Ospite al telefono Massimo Avenali della casa editrice Noubs e ideatore del concorso "L'apocalisse che vorrei". E' con l'Apocalisse che inauguriamo la nuova sezione "Curiosando" che accompagnerà Brussellando per tutto il 2010. Sullo sfondo l'agenda culturale brussellese.

Per ottenere la puntata scrivi a: brussellando@gmail.com

NB: Dal 1° gennaio 2010, contrariamente alla volontà dell'equipe di Brussellando, tutti i contributi sonori sul podcast sono stati eliminati per volontà della SIMIM belga. Nell'attesa di trovare una soluzione a questo spiacevole inconveniente, ci scusiamo con tutti i nostri ascoltatori e auguriamo a tutti un ritmato, musicale e sonoro 2010!!!

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 5 gennaio 2010

Jazz e cartoni. La prima puntata di Jazz e dintorni del 2010 e' dedicata al mondo dei cartoni e alla loro musica. Sono numerosi gli artisti Jazz che hanno scritto musica per cartoni animati o che hanno interpretato pezzi musicali legati al mondo dei cartoni. La selezione di oggi comprende musicisti quali Vince Guaraldi, Tony Bennett, Massimo Farao Trio, Henry Mancini, Michael Buble, George Winston
Insieme a Stefano, sono in studio due graditi ospiti: Roberto e Beatrice.

Se ti interessa riascoltare la puntata scrivi a radioalma@gmail.com

Twitter Facebook RSS

Comincia l'era degli anni "dieci"

Bruxelles - Mancano poche ore prima dei cosiddetti botti di Capodanno, del discorso del Presidente Napolitano, e dei servizi giornalistici che ci illustreranno come il nuovo anno si propaghi di ora in ora dalle Maldive alle Hawaii, passando per Cina, India e Americhe.

E proprio mentre l'America conosce e vive di persona il fattore Obama, universalmente accettato come uomo nuovo, statista e premio Nobel, l'Italia si ritrova avviluppata nel tappeto polveroso della politica più personalistica, autoreferenziale e demagogica degli ultimi settant'anni.

Mentre l'Iran dei giovani assapora l'azoto e l'ossigeno dei venti di democrazia che soffiano sulle onde di Twitter e Facebook, l'Italia dei meno giovani studia forme di egemonia autarchica che quella stessa democrazia rinnegano, impedendo il dibattito, la dialettica, la satira e perfino la libera comunicazione via internet.

Mentre la Cina del nuovo patto economico-sociale fa miracoli degni di canonizzazione immediata, l'Italia continua a masticare l'amaro di un degrado diabolico che sembra inarrestabile.

Auguriamoci che gli anni "dieci" siano quelli giusti per tornare ad occuparsi dell'interesse dell'individuo e della comunità, per riscrivere il complesso libro della convivenza pacifica delle persone, e per recuperare la fiducia nel domani e nel prossimo.

Buon inizio di decennio.
RJ, 31/12/09

Twitter Facebook RSS