Giro di Boa del 29 gennaio 2009

Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, lancia per il 13 febbraio 2009 M'illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.

A Giro di Boa questa sera sono ospiti di Annalisa proprio loro, Massimo Cirri e Filippo Solibello, insieme all'on. Monica Frassoni, presidente del gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo. Regia di Roberto Java.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Centocittà del 29 gennaio 2009















Twitter Facebook RSS

Brussellando del 27 gennaio 2009

Sono sempre stato come il vento. Impetuoso, forte, ruggente come vento ho attraversato la mia vita. Come il vento, mai mi sono voltato, mai tornato indietro. Quando ero in trappola sibilavo, nulla riusciva a tenermi. Ed ora, infine, il vento si é fermato e di me cosa é rimasto? Cosa é stato di tutti i miei ricordi, niente, solo vento...
...Al vento del tempo, messaggero di stagioni, dai frutti da gustare sui balconi della luna, ho affidato canzoni che sorridono, musiche che cantano, paesaggi che danzano con la malizia delle ombre, della luce, della vita...
[Buon ascolto]
(Foto: www.ceramicafalcone.com)

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 22 gennaio 2009

Il 20 gennaio Barack Obama ha prestato giuramento come 44esimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Annalisa e Alessandra commentano l'insediamento del nuovo Presidente e le grandi sfide che lo attendono insieme ad i due ospiti in studio: Brandon Mitchener - ex corrispondente del Wall Street Journal e dell'International Herald Tribune - e Gaja Pellegrini Bettoli - americana, con papa' italiano, consulente a Bruxelles. Regia di Giulio Minguzzi. [11 MB]

Twitter Facebook RSS

Centocittà del 21 gennaio 2009

Parma ci hai proprio sorpreso! Primati, riconoscimenti, particolarità...anche Barroso le ha fatto i complimenti! I Parmigianini sono veramente i Primi della Classe in molte cose e non hanno assolutamente voglia di cambiare musica...quindi...Piccoli Geni (Parmigianini) Crescono...
48 MB

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 17 gennaio 2009

Max Ponte, poeta che si interessa in modo particolare alla Poesia Totale di Torino. "Di me e' stato detto che sono cattiva e che in realtà invito i poeti per poi buttarli nei canali e farli mangiare dagli alligatori. Ma i poveri coccodrilli Lacoste non si saranno stancati ormai di stare sempre appiccicati alle magliette di cotone?"
Abbiamo creato un'ottima atmosfera grazie soprattutto alla fervida fantasia creativa di questo giovanissimo artista torinese.
12 MB

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 16 gennaio 2009

Hic et Nunc accoglie le performances poetiche di David Giannoni e Vincent Tholomé su "La forza arcaica delle parole: formule magiche, ipnosi e messaggi promozionali"...da non perdere! Regia: Hicham Rami, Musica: Jerzy.
11 MB

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 15 gennaio 2009

Siamo certi che quest'anno Giro di Boa vi farà riflettere. Con la prima puntata vi portiamo subito in Congo ed in Darfur, dove spaventose emergenze umanitarie, dimenticate dai media, sono sempre all'ordine del giorno. Annalisa ed Alessandra ne parlano con Sergio Cecchini, direttore della Comunicazione per Medici Senza Frontiere Italia. 
Ascolta e rifletti.
Visita anche http://www.condizione-critica.it/
Giro di Boa. Per riflettere meglio.

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 13 gennaio 2009

Mari D e Georges Lorend sono andati alla ricerca dei dialetti italiani, interrogandosi sul loro (ab)uso. Filo d'Arianna di questo intricato labirinto, Piergiorgio Cavallini, che ha ripercorso brevemente la variegata ricchezza dialettale dello Stivale, regalandoci curiosità idiomatiche tipiche della sua regione, la Liguria. Voce narrante di parole a noi sconosciute, l'avv. Camilli. Tale parentesi é stata allegramente conclusa da un'ilare filastrocca bolognese, raccontata in esclusiva dalla signora Anna.
Paolo e Stefano hanno proposto in musica variazioni sonore poco note ai più. Fiordaliso ha infine rivisitato il panorama letterario europeo con le sue mille ed una lingue. Regia di Dani M.
[Buon ascolto]
L'equipe di Brussellando saluta calorosamente la famiglia Porrino-Mazza di Alpignano (TO).

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa dell'8 gennaio 2009

Vi proponiamo una replica del 15 marzo 2007.
Questa sera a Giro di Boa Alessandra e Annalisa parlano di viaggi e avventure con Anna Maspero, coordinatrice di viaggi per Avventure nel Mondo in Italia e autrice del libro A come Avventura, e con Marco Carnovale, coordinatore di viaggi e responsabile dell'Angolo dell'avventura di Bruxelles.
Nella seconda parte, Paolo Gaio presenta il suo prossimo monologo teatrale di Alessandro Baricco, Novecento.
Regia di Roberto Java.
12 MB

Twitter Facebook RSS

Brussellando Special inizio 2009

Puntata speciale di Brussellando, piena di soprese e ricordi.

Mari D ha ricordato i principali eventi culturali che hanno avuto luogo a Bruxelles nel 2008.

Ospite d'onore della puntata speciale, la giornalista Maria Teresa Santalucia Scibona, in collegamento telefonico dall'Italia. Maria Teresa ci ha rievocato scampoli di vita vissuta, ed in particolare le emozioni e sensazioni provate durante le prestigiose edizioni del Festival di Viareggio. Grazie Maria Teresa per l'intensità delle emozioni regalateci!

2009 volte auguri a tutti i nostri amici ed amiche radioascoltatori! Buon anno Brussellante a tutti!

Regia di Dani M

[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 6 gennaio 2009

Se e' vero che l'Epifania, tutte le feste porta via, Mari D, Georges Lorand e Fiordaliso, come i re magi in quella lontana notte, hanno portato in dono ai fedelissimi ascoltatori di Brussellando, canzoni, poesie e tante buone letture. Sapientemente accompagnati dai suggerimenti musicali di Stefano e l'agenda culturale di Bruxelles, Stella Cometa Dani M in regia. Buona Epifania a tutti!
[Buon Ascolto]

Twitter Facebook RSS