Giro di Boa del 28 aprile 2011

Podcast in arrivo - Dieci anni di preziosa e intensa collaborazione con Radio Alma - Da "Gatto Fa Miao" a "Scusa Ameri" a "Cloruro di Calcio" passando per "Giro di Boa". Annalisa e Alessandra parlano con Roberto Java (nostro direttore e regista) di che cosa abbia significato per lui "fare radio". Dalla redazione di "Giro di Boa" un grazie di cuore al nostro Direttore per la sua guida, energia e incoraggiamento nel corso di questi anni!

Annalisa e Alessandra fanno il punto della situazione sulla questione del flusso migratorio dal nord Africa verso l'Italia e sulle misure prese dall'Unione Europea a riguardo con Marco Borraccetti, docente di diritto dell'Unione Europea presso l'Universita' di Bologna, sede di Forli'. Regia di Roberto Java

Twitter Facebook RSS

I colori dell'anima del 18 aprile 2011


La puntata del 18 aprile ha preso lo spunto dall'attualità di questi giorni, in particolare dallo sbarco di immigrati sulle coste italiane. Vengono da noi perchè disperati e sembrano fuggire come ombre. Ma forse noi stiamo diventando ombre... Ha ormai la consistenza di un’ombra la nostra umanità non più tesa a cercare, non più sollecitata dal bisogno, non più animata dall’avventura – dura e splendida – di vivere. Durante la trasmissione, Domenico Locatelli, ospite in studio, ricorda anche gli appuntamenti pasquali dei prossimi giorni per gli italiani che vivono a Bruxelles e dintorni. E Buona Pasqua a tutti!

Ascolta

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 14 aprile 2011

Ascolta - Due anni dopo il terribile terremoto che scosse L'Aquila e l'Abruzzo, Annalisa e Alessandra parlano con Patrizia Tocci, aquilana (insegnante di materie letterarie e scrittrice di prose e poesie), toccata in prima persona dal dramma. Come sono cambiati le percezioni e i sentimenti degli aquilani due anni dopo? A qual punto e' la ricostruzione della citta'?

Segue intervista con Monica Frassoni, Presidente del Partito Verde Europeo - Dopo il dramma di Fukushima in Giappone, quali le implicazioni per il ruolo dell’energia nucleare in Europa e per il dibattito in Italia in vista del prossimo referendum in giugno?
Regia di Dany Ben Felix.

Twitter Facebook RSS

I colori dell'anima dell 11 aprile 2011

Seconda delle tre puntate dedicate ai 150 anni dell'unità d'Italia in parole, musica, arte...e sport. Ospiti in studio: Ilaria Cremona, storica dell'arte e bibliotecaria, e Marco Canton, calciatore e amante dello sport. Dopo un breve excursus storico sul periodo 1910 - 1960, Ilaria ci ha fatto conoscere l'evuluzione artistica del periodo parlandoci dei Futuristi, del gruppo Novecento e degli artisti fascisti e antifascisti fino ad arrivare ai tagli di Lucio Fontana. Marco ci ha invece illustrato la storia del calcio e in particolare di quello italiano, dei suoi campioni e degli sportivi che più hanno fatto battere il cuore agli italiani. Carmen ci ha parlato dei cantanti e delle canzoni di quegli anni Cinquanta facendocene ascoltare i pezzi. Regia di Monica e Carmen.

Ascolta

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 7 aprile 2011

Ascolta - Continuano gli scontri in Libia tra le forze fedeli al Colonnello Gheddafi e i ribelli che combattono per rovesciare il regime, mentre la NATO procede con raid aerei mirati contri gli obiettivi militari del regime per proteggere la
popolazione civile. Quali gli scenari possibili in Libia? Quale ruolo puo'
giocare l'Europa? Annalisa e Alessandra ne parlano con Corrado Accaputo,
giornalista per TMnews, e l'On. Pier Antonio Panzeri, Presidente della Delegazione per le relazioni con in paesi del Maghreb al Parlamento Europeo.
Regia di Michele Merloni.

Twitter Facebook RSS

I colori dell'anima del 4 aprile 2011

I colori dell’anima del 4 Aprile 2011 parla della mafia. Come Daniele Helleux diciamo che la mafia è rossa, perche’ ti entra nel sangue e di essa si muore. E’ nera perchè è come una peste che infetta e distrugge ogni vita umana. Ma la mafia è anche grigia come la coscienza di ogni mafioso che ha un cuore omertoso. Angelo della rete anti-mafia Libera, ospite in studio, descrive un fenomeno tra intimidazione e favore, lontano dal cliché cinematografico. Anche se c'è ancora moltissima strada da fare nell'azione anti-mafia, Angelo è fiducioso che un futuro senza mafia sia possibile. Regia di Roeland Scholtalbers. Ascolta

Twitter Facebook RSS