I colori dell'anima del 7 marzo 2011

I colori dell’anima viaggia sulla cresta di un’onda di speranza, la speranza di un'Italia migliore. In una puntata che si tinge di blu marino intervengono in studio due ‘sbarchini’, Carolina Guida e Leonardo Benucci, che insieme a altri oltre 500 italiani imbarcarono la nave di linea per Genova la notte del 25 Giugno 2010.

Questi italiani, che da anni vivono all’estero, hanno deciso di tornare a casa sulla ‘nave dei diritti’ per portare un messaggio. Uomini e donne preoccupati per l’Italia: per la crescente intolleranza, per la barbaria culturale che prevale, per la tendenza a ignorare i diritti sanciti dalla Costituzione. Spinti dall’indignazione, portano fisicamente la loro testimonianza sul suolo italiano, tutti insieme: scelgono Genova come luogo di approdo: proprio come - centocinquanta anni prima - si radunarono altri italiani per quell’impresa rivoluzionaria che è stata all’origine dell’Unità d’Italia.

Carolina e Leonardo raccontano dello sbarco, leggendo anche alcuni brani del libro che hanno curato sull’iniziativa: ‘Lo sbarco – racconto collettivo di un’impresa possible’. Regia di Roeland Scholtalbers

Ascolta

Twitter Facebook RSS

Nessun commento: