Brussellando del 29 giugno 2010


Ricchissima puntata con due graditissimi ospiti. In studio con noi, Serena Stefani, poetessa e scrittrice ha presentato le sue opere dedicate all’Africa. Al telefono dall’Italia, il giornalista Marco Bardazzi, autore del libro “L'ultima notizia: dalla crisi degli imperi di carta al paradosso dell'era di vetro” (Ed. Rizzoli). A seguire, il librangolo e l’agenda cultural
[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS

Editoriale - Arrivederci Italia(ni)

E' finita come peggio non si poteva, ultimi nel girone piu' facile, eliminati senza appello e con infinita pena degli astanti.

Mezzo mondo internettiano ha gia' trovato il colpevole nella figura del nostro ex-commissario tecnico. A mio modo di vedere e' sensato, ma solo in parte. In fondo nessuno ci dira' mai se con Balotelli e Cassano le cose sarebbero andate meglio. Semplicemente, non lo sapremo mai.

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 24 giugno 2010

Ascolta - Immerso in una regione strategica di estrema importanza il Kirghistan ha subito un colpo di stato lo scorso aprile e scontri etnici sono scoppiati nelle ultime settimane. Alessandra e Michele ne discutono con Antonio Moscatello, giornalista di APCOM, esperto di Asia orientale e di Eurasia. A seguire, intervista di Enrico Meyrhofer di SBS Australia al Professor Mario Segni per il suo ultimo libro Niente di personale, solo cambiare l'Italia.
Regia di Michele Merloni

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 22 giugno 2010

Intervista ad Alessandro Palmitessa. La puntata e' dedicata interamente ad Alessandro Palmitessa, sassofonista e compositore italiano che vive a Colonia, in Germania. Palmitessa e' attivo sulla scena musicale tedesca ed europea con molti progetti, tra cui il progetto orchestrale "Menschensinfonieorchester".

Alessandro Palmitessa ha anche un sito personale in cui sono anche disponibili molti interessanti brani da ascoltare: http://www.palmitessa.de

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora - Cuore di Poesia del 18 giugno 2010

Questa sera Massimo de Martino intervista Gennaro creatore e realizzatore del nuovo CD degli Almamegretta
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 17 giugno 2010

Ascolta - L'Italia di Lippi, detentrice del titolo di Campioni del mondo, ha rosicchiato un pari sofferto nella prima partita di questo mondiale contro il Paraguay. Annalisa ed Alessandra parlano di partite, pronostici, Jabulani, vuvuzela e calcio africano con Sandro Simone, di bengodi.org , Roberto Antonicelli alias Java, direttore dei programmi italiani di Radio Alma e Maurizio Molinari, giornalista e conduttore di Onde Corte su Radio Alma.

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 15 giugno 2010


Gradito ritorno a Brussellando ! Silvio Minieri, già ospite nelle precendi edizioni, é stato di nuovo con noi. A seguire, il librangolo e l’agenda culturale. Da non perdere
[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 15 giugno 2010

Jazz al femminile: non solo voce. Spesso le musiciste nel Jazz vengono associate alla vocalita'. Si pensa cosi' alle grandi voci del Jazz. . Nel corso di questa puntata vengono invece presentate alcune musiciste che sono famose per lo strumento che suonano. Ecco i nomi della selezione: Cindy Bradley, Keiko Matsui, Esperanza Spalding, Ada Rovatti, Rita Marcotulli, Leni Stern, Carla Bley, Marilyn Mazur

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 10 giugno 2010

Ascolta - Arrembaggio delle forze speciali israeliane in acqua internazionali alle Freedom Flotillia con 10.000 tonellate di aiuti umanitari che stava forzando il blocco navale contro Gaza. Quali le conseguenze politiche, diplomatiche e strategiche dell'evento? Annalisa ed Alessandra ne discutono con Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della sera che da anni segue le sanguinose vicende del Medio Oriente.
Regia di Michele Merloni

Twitter Facebook RSS

Brussellando incontra Carlo Verdone

Mari D e Georges Lorend intervistano Carlo Verdone in occasione della presentazione del film “Io, loro e Lara” nell'ambito delle attività dell'Asbl Sintesi a Bruxelles.
Scarica l’intervista in formato mp3

Twitter Facebook RSS

Brussellando dell'8 giugno 2010

A Brussellando si respira già aria di Mondiali: ospite in studio, Gianni, che ha presentato l’iniziativa «Serate Mondiali» al teatro Saint Michel. A seguire, Mari D e Georges Lorand intervistano Loretta Napoleoni, economista italiana e scrittrice, attiva a Londra. Hanno discusso con lei di economia, terrorismo, Cina e tante altre tematiche davvero interessanti. A seguire il Librangolo di Fiordaliso. Una puntata da non perdere.
Regia di Dani M[Buon ascolto] (Foto: wordpress)

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 8 giugno 2010

Jazz per due. Una selezione di brani Jazz particolarmente adatti per essere ascoltati in buona compagnia, in una atmosfera soffusa e rilassata.

I musicisti che figurano in questa puntata sono: Danilo Perez, Najee, Peter White, Rick Braun, Manu Katche, Gianluigi Trovesi, RH factor, Richard Elliot e Russell Malone.

Se ti interessa riascoltare la puntata scrivi a radioalma@gmail.com

Twitter Facebook RSS

LA TELA SONORA - L'ONDIVAGO - 4 giugno 2010




ascolta


Méli-mélo. Ultima puntata
Ondivago è arrivato all’ultima puntata della prima serie. Una poesia “L’età
minoica” di Max Ponte apre lo spazio verso il plancton radiofonico.
In questo appuntamento vari ospiti ad arricchire il programma prima della
pausa estiva. Si parte dall’intervista ad Alberto Asero dell’agenzia
letteraria Asero&Partner che presenta le sue attività; passiamo poi alle
novità editoriali con Graziano Ravizza di Robotoons che produce libri che si
integrano con le nuove tecnologie. Spazio all’impegno verso la natura e
l’ambiente con Helen Wallace di Genewatch, organizzazione inglese per
un’agricoltura consapevole davanti alla manipolazione genetica. Finiamo, in
un filo verde, coll’atteso intervento di Pietro Pedone, architetto del
paesaggio, siciliano di Marsala, che racconta il legame con il suo lavoro e
la sua terra. Ondivago si rituffa nel mare da cui è provenuto. E termina
con i ringraziamenti a coloro che lo hanno sostenuto. Buona estate e alla
prossima serie!

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 3 giugno 2010

Ascolta - Ennesima crisi di governo in Belgio che si prepara ad elezioni anticipate il 13 giugno alla vigilia del semestre di presidenza della UE. La spaccatura nel paese tra Fiandre e Vallonia appare sempre piu' profonda. Quale le dinamiche dietro la questione della scissione di Bruxelles da Hal e Vilvorde? Che cosa sanno gli "expats" di quanto sta accadendo? Annalisa e Alessandra ne parlano con Thierry Fiorilli, uno dei capi redattore del quotidiano francofono Le Soir.
Regia di Michele Merloni.

Twitter Facebook RSS

Jazz e dintorni del 1 giugno 2010

Gershwin nel Jazz. La musica composta da George Gershwin (insieme ai testi del fratello Ira) rappresentano da sempre una notevole fonte di ispirazione per musicisti Jazz. Molti delle composizioni di Gershwin (soprattutto le Songs) sono diventate Standard Jazz. In questa puntata vengono presentati alcuni esempi di musicisti Jazz contemporanei che interpretano la musica di Gershwin.

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 1 giugno 2010

Salutando Mari D in viaggio, Brussellando intervista Maurizio Piccirillo, poliedrico artista che ci presenta le sue varie attività. A seguire il librangolo e una ricchissima agenda culturale.
[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS