La Tela Sonora - L' Ondivago del 12 marzo 2010

La prima puntata inizia con la presentazione del programma da parte di Max Ponte e Daniela Terrile e dei suoi obiettivi. Si parte con l’intervista a Loredana Lipperini, fra le figure più note del mondo letterario italiano, col suo blog “Lipperatura” e il suo approdo a Radio Rai. Il tema è la situazione del romanzo e del libro in Italia, della letteratura di consumo prodotta da giovani autori.

Un primo approccio al mondo del design viene dato dall’intervista al milanese Carlo S. Ambrogio, la sua ditta produce case interamente in vetro, un elogio della trasparenza. Un’incursione sonora inaspettata “Rubinetti” introdurrà, infine una liquida nota inaspettata.
La seconda parte è quella di “Ondivago doc”, volta a riscoprire figure e documenti delle avanguardie storiche. Si parte dal futurismo, al fine di riportare l’attenzione, spesso assente nonostante le celebrazioni, sulla prima fra le avanguardie internazionali, l’unico movimento che ha portato davvero il genio italiano novecentesco nel mondo. Si parte con un brano originale di Filippo Tommaso Marinetti, seguono interpretazioni di Arrigo Lora Totino dello stesso Marinetti e di Giacomo Balla. Dal conflitto dei suoni si passa all’azione e al gioco nel quadro di una ricostruzione futurista dell’universo.

Twitter Facebook RSS

Nessun commento: