La Tela Sonora - La carovana dei poeti

Luca Ariano e Luca Paci (a cura di)
Pro/Testo
introduzione di Mimmo Cangiano
(Continua a leggere)
Tra i poeti antologizzati che parteciperanno alla carovana
Faraòn Meteosès
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Brussellando E...state con noi!

Care Amiche, cari Amici,
a quanti di voi ci hanno chiesto piu' informazioni su Brussellando e Bruxelles, abbiamo pensato ad un regalo per voi. Mari D e Georges Lorand vi raccontano e raccontano cosa si cela dietro le quinte...

Buon Ferragosto a tutti!

(Buona visione)

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora in vacanza a Fontanigorda



La Tela Sonora in vacanza a Fontanigorda incontra Mauro Caproni invitato, dal sindaco e dal prefetto di Genova, alla conferenza svoltasi in questo paese il 12 agosto 2009, in onore di Giorgio Caproni, poeta ligure nato ad Imperia.

Grazie all'amico Giorgio Uncini, riesco ad intervistare Mauro, figlio maggiore di Giorgio Caproni, uno dei maggiori esponenti della poesia ligure del 900. Un incontro svoltosi davanti alla piazza del paese che ha accolto piu' di 300 turisti appassionati di poesia: un incontro che ha testimoniato l'importanza di questo poeta nella cultura contadina, in questo mondo dai mille volti e che sta cambiando ad un ritmo veloce e palpitante. Mauro ha ricordato il padre prevalentemente in due modi: quello privato a colori, che risale alla memoria di Giorgio visto ed amato come un padre, e quello in bianco e nero, la vita appunto di un personaggio tramutatosi da amoroso padre in uomo importante che lo aveva abbondanato per continuare il proprio viaggio.

Mauro continua a parlare di suo padre, definendolo un uomo molto affezionato alla Val Trebbia, fin dalla prima visita avvenuta nel 1935: nei ricordi di Giorgio, questa valle é sempre stata apprezzata per la verità, il rigore civile, intellettuale ed umano dei propri abitanti.

Un appuntamento importante per la nostra Tela che vedrà Mauro partecipe ed ospite di persona in radio nel prossimo mese di Ottobre.
Grazie Mauro, grazie a tutti coloro che non dimenticano i valori importanti di questa nazione uscita dalla guerra distrutta e che ha fatto tanta strada.

a presto

Twitter Facebook RSS