La Tela Sonora del 31 ottobre 2008

Azzurra D’Agostino e Luciano Caniato. "In un gorgo di fedeltà", edizione Il Ponte del Sale, a cura di Maurizio Casagrande. Dialoghi con venti poeti italiani. Il dialetto come strumento immediato e diretto per comunicare emozioni. Conducono in studio Gabri T e Giulietta Laki. Regia di Gential Cela.
27 MB

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 30 ottobre 2008

Vi proponiamo questa sera una replica del 29 marzo 2007.

Annalisa ed Alessandra commentano il voto al Senato relativo al finanziamento delle operazioni militari all'estero, compresa la missione in Afghanistan. Ospiti a Giro di Boa sono Sergio Cecchini di Medici Senza Frontiere, sede di Bruxelles, e Corrado Accaputo, giornalista di APCOM, sede di Roma. Regia di Roberto Java.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 28 ottobre 2008

Serata poliedrica dedicata al mistero, a ritmo di jazz. Mari D e George Lorand hanno affrontato il tema del mistero sotto diversi punti di vista, dai più ludici e frivoli, ai più aulici e toccanti. Paolo e Stefano, ospiti in studio e il musicista Roberto Colombo, al telefono dall'Italia, hanno "tradotto" in musica il tema della serata.
La puntata ha anche sancito la prima assoluta della rubrica "L'angolo del libro" di Imola, che contribuisce ad arricchire la nuova Brussellando. Sullo sfondo, come sempre, la ricca agenda culturale brussellese e non.
Una Livella tutta da ascoltare... omaggio a quanti sono sempre e ancora nei nostri cuori. Regia di Dani M.
[Buon ascolto]

Twitter Facebook RSS

Noio volevam savoir del 27 ottobre 2008

Puntata dedicata alla Spagna con ospiti in studio Marisa, una ragazza metà catalana metà tenerifense, ed Oriana, napoletana ma appassionata conoscitrice del paese iberico. Tanti gli argomenti trattati, la Spagna di oggi, le "fortunate" isole Canarie, il carnevale di Tenerife, la Barcellona dei Giochi Olimpici ed il rito del "botellón". Finale in stile "Il Ciclone", il film che forse meglio descrive il grande amore degli Spagnoli per gli Italiani e viceversa. Conduce in studio Valentina. Regia di Simone Frignani.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 24 ottobre 2008

Intervista con la poetessa (nonché insegnante, architetto, fotografa) Teresa Mariniello in collegamento da Milano. Presentazione di "Hic et Nunc" spazio della Tela Sonora dedicato alla poesia qui e ora, performata in studio e accompagnata da musiche e suoni prodotti dal vivo.
Progetto realizzato in cooperazione con la Troupe Poétique Nomade (TPN).
Ospiti in studio Damien Spleeters e Benjamin Pottel della TPN. Conducono Gabriella T. e Giulietta Laki. Regia di Gentian Cela. Ideazione del programma: Giulietta Laki. Accompagnamento sonoro curato da: Jerzy della TPN.
27 MB

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 23 ottobre 2008

Il decreto Gelmini, approvato dalla Camera lo scorso 9 ottobre e' ora all'esame del Senato. Contro il provvedimento si sono schierati i sindacati della scuola proclamando uno sciopero generale il 30 ottobre. Annalisa ed Alessandra approfondiranno i termini della riforma con Filiberto Galeota da 13 anni maestro della scuola primaria e Gianna Cioni membro della Segreteria nazionale della Federazione dei lavoratori della conoscenza CGIL.
23 MB

Twitter Facebook RSS

Centocitta' del 23 ottobre 2008

Deda e Giulio in questa puntata si divertiranno ad andare in giro per le montagne trentine, incontreranno personaggi curiosi e divertenti e riceveranno telefonate particolari... se avete voglia di divertirvi, andate con loro a Trento.

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 21 ottobre 2008

Mari D e Georges Lorand hanno dialogato con Bianca Madeccia, giornalista professionista nonché autrice di numerose raccolte, sulle STAGIONI come necessità di METAMORFOSI : la metamorfosi è una porta, un passaggio che si compie e altera un equilibrio, modificando una staticità e un'inerzia che imprigionano le energie sufficientemente accumulate [continua]. In regia: Dani M

Buon ascolto

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 17 ottobre 2008

I curatori dell'antologia Vicino alle nubi sulla la montagna crollata (Campanotto, 2008) Luca Ariano ed Enrico Cerquiglini spiegheranno le ragioni alla base di quest'opera. Non un'antologia critica (nel senso letterario del termine) ma una testimonianza poetica contro l'inquinamento e lo scempio ambientale.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Centocitta' del 16 ottobre 2008

"Roma nun fà la stupida stasera"... Roma città affascinante, romantica, divertente e alternativa. Roma protagonista di film che han fatto la storia, soggetto di canzoni, città natale di artisti, immaginario romantico degli appassionati della "Dolce Vita". Un tuffo nella fontana di Trevi per questa seconda puntata di Centocitta'. Intervista ai Corveleno, scherzi telefonici e... tanto altro ancora!
Buon ascolto

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 14 ottobre 2008

Mari D incontra e dialoga con Paolo d'Arpini che ci ha condotti in un viaggio affascinante ed originale...[Leggi tutto]
Regia di Dani M.
Buon ascolto
Scrivici

Twitter Facebook RSS

Speciale Subsonica a Bruxelles 10 ottobre 2008

Prendete 5 menti estrose e creative, aggiungete genialità ed innovazione e potete solo immaginare, se non li avete mai visti, cosa sono i Subsonica dal vivo.
Direttamente da Torino arrivano a Bruxelles il dieci ottobre scorso, per esibirsi al VK e trovare centinaia di persone ansiose di vedersi un live da brividi. [Leggi tutto]
L'intervista di Deda

Twitter Facebook RSS

La Tela Sonora del 10 ottobre 2008

Rimango incantato quando un solo verso mi consegna il mondo.
Da un'idea di Anna Maria Farabbi, sulle frequenze di Radio Alma inizia un nuovo viaggio il venerdi alle 20: La Tela Sonora. La ricerca del senso delle parole e delle sonorita' raccolte attraverso la radio per dar valore e spazio a poeti e scrittori. Questa sera in collegamento telefonico Michelangelo Camelliti, direttore della casa editrice Lieto Colle. Conducono in studio Gabriella T e Giulietta Laki. Regia di Gentian Cela.
Si parte. La tela inizia ad espandersi, il filo rosso a spiegarsi.
Buon ascolto

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 7 ottobre 2008

Un vento nuovo soffia questa sera su Brussellando. Sulle ali di variopinte farfalle, Mari D e Dani M in compagnia di Roberto Java, aprono il nuovo corso dell'emissione: le poesie, i libri, la musica, l'arte e l'agenda culturale di Bruxelles ritornano ad essere i protagonisti che ci animeranno e allieteranno per tutta la settimana. [Continua]

Buon ascolto

Twitter Facebook RSS

Centocitta' in arrivo a Roma!

Centocittà ritorna il 16 ottobre alle 20.00 con Deda e Giulio M. che vi parleranno in modo leggero e divertente della grande e bellissima Roma.
Il tutto sarà arricchito dall'intervista a Squarta dei Corveleno e dagli ospiti in studio, veri romani d.o.c.!
Ve aspettamo!

Twitter Facebook RSS

Noio volevam savoir del 6 ottobre 2008

La puntata di questa sera ci porta alla scoperta dell'Inghilterra e del Regno Unito con l'aiuto del nostro ospite londinese Julian. La passione per il calcio, per il rugby, i rapporti con l'Europa continentale e con l'America: questo ed altro ancora per capirne un po' di più dei nostri amici d'oltremanica. Regia di Roberto Java.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Brussellando del 3 ottobre 2008

Salutando Gabry T e Georges Lorand in viaggio, Brussellando questa sera ha ripercorso sotto forma di dialogo e conversazione, uno dei temi piu' imperscrutabili e misteriosi che alimenta dalla notte dei tempi la fantasia, l'immaginazione e la creatività di scrittori, poeti, scrittrici e poetesse, quello dell'amore. Questa sera abbiamo conversato dell'amore che si nutre d'attesa, che sa attendere, che si alimenta della speranza che il sogno ridiventi realtà. [Continua]

Twitter Facebook RSS

Giro di Boa del 2 ottobre 2008

Elezioni americane 2008: tra poco più di un mese si elegge il successore di George Bush alla Casa Bianca, al termine di una lunga corsa il cui esito sembra davvero imprevedibile. Quale scenari si apriranno all'alba del 5 novembre sulla scena americana e quella mondiale? Dopo il primo confronto tra i candidati John McCain e Barack Obama, Alessandra ed Annalisa provano a capire gli umori degli elettori insieme all'ospite in studio Brandon Mitchener, ex-corrispondente dell'Herald Tribune e del Wall Street Journal.
Regia di Roberto Java.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Centocitta' del 2 ottobre 2008

Per la prima volta in diretta dagli studi di Radio Alma, Deda Fiorini conduce Centocittà, viaggio attraverso le realtà regionali e provinciali italiane, ciascuna con la sua storia, la cultura, le tradizioni, i dialetti. Un programma leggero e piacevole da ascoltare, animato con freschezza e ironia dai talentuosi junior della Radio. Prima fermata: Bologna. Regia di Giulio M.

Twitter Facebook RSS