Brussellando del 12 settembre 2008

Filippo e le Fratture scomposte: Il tramonto confonde il gioco dei confini ruota l’emisfero luminoso degli oggetti li conduce verso l’oceano dell’ombra.
Alessio Alessandrini ha un concetto della bellezza che coinvolge tutti anche le persone che non sono perfette. Anche se La Vasca e' il suo primo libro ufficiale, scrive da diversi anni.... la poesia è suggestione, evocazione, è soprattutto ossessione. Ora la sua ossessione si chiama “colore”, e di questo sta provando a scrivere.
Roberta Bertozzi e gli enervati di jumieges - peQuod, Ancona 2007. Un viaggio che non prevede partenza né approdo: procedendo dalla suggestione iconografica del dipinto di Evariste Luminais, il libro ne ricava un paradigma dei nostri tempi e delle loro contraddizioni. I due protagonisti, annichiliti da un’inerzia che è specchio della paralisi della società occidentale, costretti nel comfort, nel condizionamento d'aria e luce, nella sterilità di ogni contatto umano, trascorrono i loro giorni dialogando con un padre assente e nell'attesa di una iniziazione all’età adulta destinata a non giungere mai.
Simone Zanin, una raccolta di Studi un esercizio continuo di affinamento di ricerca di divenire. La poesia e' una necessità dell'uomo, ha senso parlare di poesia contemporanea nel terzo millennio, si scrive poesia cosi come si dipingono quadri, e' una necessità, un'esigenza di essere riconosciuti: di esserci. Un saluto a Marco Baj, ideatore della copertina.
Ascolta

Twitter Facebook RSS

Nessun commento: